Domanda:
Due antivirus sono meglio di uno per proteggere il tuo computer?
Computernerd
2014-03-04 11:40:12 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Un adagio vecchio di un secolo: Più siamo, meglio è .

In generale, questo adagio è vero per quanto riguarda il numero di software antivirus che dovresti avere sul tuo PC?

Esistono dei limiti prima che abbia effettivamente l'effetto opposto?

Più come "troppi cuochi rovinano il brodo".
C'era un antivirus (in realtà, più di un meccanismo di protezione zero-day) chiamato Threatfire che è stato specificamente progettato per coesistere con suite antivirus complete. Quindi nel corso della giornata avrei Threatfire, qualsiasi antivirus gratuito (MSSE, Avast / avira / avg) e MalwareBytes (non in tempo reale). Ma, come la maggior parte delle persone ha detto di seguito, avere più programmi antivirus in tempo reale sulla propria macchina contemporaneamente è una cattiva idea (tm). Essere intelligenti su dove navighi e usare qualcosa come noscript, abp e ghostery ti manterrà più al sicuro di qualsiasi antivirus
Qualcuno una volta mi ha descritto come "assumere due persone per spazzare un aeroporto per i personaggi sospetti, ma non raccontarsi l'uno dell'altro".
Devo essere d'accordo con @Ross sul fatto che ci sono - molto occasionalmente - eccezioni in cui prodotti extra possono fornire una protezione aggiuntiva (abbastanza significativa da giustificare il possesso di entrambi). Malwarebytes ad esempio, inclusa la sua protezione pro in tempo reale (che è batch anziché in accesso), può essere eseguito insieme a AV ed estende la gamma di software rilevata nella pratica.
@Hovercouch il tuo commento ha piantato uno scenario molto divertente nella mia testa. Grazie :)
La risposta non è generalmente. Tuttavia, eseguo Windows Defender e Malwarebytes sulla stessa scatola. Scansioni settimanali utilizzando MB, in tempo reale con Defender. Funziona bene, ma la maggior parte degli altri litigherà per le cose.
Otto risposte:
Philipp
2014-03-04 18:23:27 UTC
view on stackexchange narkive permalink

La maggior parte dei fornitori di antivirus consiglia di non utilizzare i propri prodotti insieme a quelli di altri. Non è (solo) perché temono la concorrenza. I programmi antivirus in tempo reale eseguono la scansione dei file all'accesso. Quando notano che un processo accede a un file, cercano di accedervi prima del processo per scansionarlo. Tentano persino di farlo quando quel processo è un altro antivirus.

Quando hai due live-scanner su un sistema, entrambi cercheranno di essere i primi ad aprire un file. Quando lo scanner antivirus A rileva che lo scanner B apre un file, A proverà ad accedervi per primo per proteggere B da eventuali virus in esso contenuti. B registrerà questo tentativo di leggere il file e, a sua volta, proverà a scansionarlo prima che lo faccia A. Il risultato è che entrambi gli scanner antivirus vengono catturati in un ciclo infinito.

Questo problema, tuttavia, si applica solo agli scanner live. Quando si utilizzano scanner su richiesta che non monitorano l'accesso ai file e scansionano un filesystem solo quando viene richiesto di farlo, è possibile utilizzarne più di uno dopo l'altro.

+1 per notare la differenza tra la scansione in tempo reale / "attiva" e su richiesta / "passiva". Sfortunatamente (IMHO) i prodotti antivirus e antimalware sembrano presumere sempre più che verranno installati in modalità "attiva".
Mi chiedo se i prodotti AV scansionino davvero i file all'accesso: il calo delle prestazioni sarebbe enorme. Credo che invece scansionino i file sulla creazione. Pertanto, non sono sicuro che possa esserci effettivamente un ciclo infinito come hai descritto.
Sì, il successo in termini di prestazioni è spesso enorme, sfortunatamente.
(parte 1 di 3) Quanto sopra (e molte altre risposte) è più o meno completamente sbagliato Breve e verificabile: prova tu stesso, installa più AV su una macchina (virtuale) e vedi se funziona bene
(parte 2 di 3) Lungo: Windows * ha un'API per l'aggancio all'accesso ai file affidabile. Diversi programmi possono usarlo senza conflitti o cicli infiniti. Non solo due, ma 3 o 4 scanner in accesso possono essere installati contemporaneamente e funzioneranno bene (testato). Per chiarire ogni dubbio, chiunque può impostare un test, ad esempio creando una macchina virtuale con uno dei software VM gratuiti, installare una versione di prova gratuita di Windows e installare versioni gratuite o di prova del software AV, il tutto in meno di un'ora .
(parte 3 di 3) * la maggior parte degli utenti utilizza Window su un PC, inoltre il software AV viene utilizzato prevalentemente su Windows. L'OP non ha specificato il sistema operativo, né ha indicato interesse per le risposte neutre del sistema operativo.PS: anche gli scanner su richiesta possono essere utilizzati contemporaneamente (possono ridurre le prestazioni, ma possono essere eseguiti. Potrebbe anche migliorare le prestazioni, a seconda su molti fattori.) PPS: Ciò non garantisce che non ci saranno conflitti o incompatibilità. A volte accadono prodotti software, siano essi di tipo AV o meno.
PPPS: esistono molti programmi AV che combinano più motori AV in un unico pacchetto di prodotti. Per alcuni esempi, vedere http://www.wilderssecurity.com/threads/list-of-multi-engine-antivirus-suites.157824/ (un po 'vecchio, ma ottiene il punto)
executifs
2014-03-04 15:39:13 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Lo sconsiglio.

Per svolgere il suo lavoro, un software antivirus deve radicarsi molto profondamente all'interno del sistema, agganciando tutto, installando driver e così via. Per fare ciò, finisce per utilizzare tecniche simili agli autori di malware, che verranno contrassegnati come altamente sospetti da altri prodotti. Anche se non è così, è probabile che i due programmi si ostacolino a vicenda e impediscano ad almeno uno di loro di funzionare correttamente.

E per quanto riguarda le firme, non sono sicuro che un il secondo motore farà la differenza.

Se vuoi davvero proteggere il tuo computer, non aspettarti che i proiettili magici facciano il lavoro per te. Probabilmente farai meglio a cambiare le tue abitudini di navigazione (che ne dici di scambiare quei plug-in Flash / Java con NoScript?).

Inoltre, a parte piccole differenze di temporizzazione (principalmente per quanto riguarda la velocità di commercializzazione), la maggior parte dei prodotti AV ha lo stesso elenco di firme (fino al 96%), quindi non otterrai alcun vantaggio.
Mark
2014-03-04 13:37:57 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No.

In teoria, due antivirus sono meglio di uno, in quanto potrebbero esserci virus nel database di uno che non si trovano nel database dell'altro, oppure uno potrebbe utilizzare tecniche di scansione che l'altro no. In pratica, tuttavia, a causa del modo in cui funzionano, i programmi antivirus tendono a rilevarsi a vicenda come virus.

Non vero (sul rilevamento reciproco di un virus). Lo scopo principale del software AV è identificare correttamente altri software. Tale rilevamento errato rovinerebbe rapidamente il venditore. Vedi [qui] (https://www.virustotal.com/en/file/97946b2b539585519fa959988eea377aeb663fd3cbf0ead40d2c9f63ecd0a5b9/analysis/1428580224/) un esempio di come nessun AV rileva stinger32 (scanner su richiesta) come malware.
@DavidBalažic: Grazie per questo. Ho downvoted il post di Mark.
Nobilis
2014-03-04 20:48:13 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ad essere onesti, questa domanda è un po 'come chiedere "Due preservativi mi danno una protezione migliore di uno?".

Apparentemente sì, ma la praticità del fatto che ce ne siano due rende difficile il funzionamento normalmente e ci sono problemi da cui questo tipo di protezione non è in grado di proteggerti (ad es. ingegneria sociale, mancanza di crittografia, plug-in sfuggenti / obsoleti ecc.).

Come sottolineato, è più importante rivedere abitudini di navigazione e utilizzare le comuni precauzioni di sicurezza.

Personalmente, ho disattivato tutti i plugin e semplicemente li abilito se mi sento a mio agio con il sito che sto visitando.

Ho anche una macchina virtuale installata per quando voglio provare qualcosa che non sono certo sia perfettamente sicuro da eseguire / fare.

Per inciso, l'uso di due preservativi in ​​realtà ti rende meno sicuro perché aumenta le possibilità di rottura del preservativo. Rimanga sicuro; non doppia borsa.
@jack, questo studio ha rilevato l'opposto: prevalenza di rotture dell'1,8% per il singolo rispetto allo 0,2% per il doppio guanto: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9052727.
kiBytes
2014-03-04 13:29:59 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quando parlo di protezione di una rete o di una grande organizzazione che ha davvero bisogno di sicurezza, di solito consiglio al riguardo. Utilizzare due firewall di fornitori diversi o due AV di fornitori diversi è una buona pratica poiché un fornitore potrebbe avere alcuni bug / vulnerabilità che l'altro fornitore non ha, quindi quando rilevi una minaccia per un'appliance puoi disattivarla temporaneamente nel frattempo risolvendo e puoi andare con l'altro.

Ma, per un PC personale non vedo alcun vantaggio, le minacce che un utente normale deve affrontare (malware, phising, virus ...) sono solitamente individuate dalla maggior parte degli AV.

In questo caso direi che ne basta uno.

Se usi 2 firewall all'unisono, non dovresti disabilitarne uno se riceve una minaccia. L'unico risultato che si ottiene è che qualsiasi minaccia gestita solo da quel firewall (ma non dall'altro) viene aperta.
klingt.net
2014-03-05 14:26:43 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Risposta breve: No”.

Invece di più software antivirus dovresti usare più buon senso :)

Oltre a ciò, l'uso di più di un software antivirus causa conflitti tra i programmi, nella maggior parte dei casi. Inoltre dubito che i programmi antivirus offrano alcun vantaggio. Nella mia esperienza non ho visto un caso in cui hanno salvato un computer Windows dall'infezione.

Neil P
2014-03-05 15:33:10 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, due antivirus non sono migliori, ma dipende da cosa intendi per MIGLIORE ... più di uno scanner rallenterà il tuo sistema, in modo semplice gli scanner del tempo funzionano.

Innanzitutto, gli scanner sono in memoria in attesa che tu acceda a un file, dal download o dal doppio clic su un'icona, all'apertura del visualizzatore di file per guardare le cartelle sul tuo computer, questo attiva lo scanner in tempo reale del tuo antivirus per iniziare a funzionare .

Quando ogni scanner in tempo reale rileva che è necessario accedere a un file, (scaricato, elencato o effettivamente aperto o letto) lo scanner che lo vede per primo, BLOCCA il file e lo scansiona, mentre l'altro scanner cerca follemente di colpirlo ALLO STESSO MOMENTO (rallentando il sistema). Una volta che il primo scanner è terminato, il secondo salta per bloccarlo e scansionarlo, e POI, se nessuno dei due rileva problemi, puoi vederlo / aprirlo.

Forse più sicuro. Sicuramente più lento. Ora, quello che consiglio è un buon scanner antivirus, come AVG, e un rilevatore / prevenzione di spyware come Spybot. Buona doppia copertura, ottenuta osservando il problema da diverse prospettive, una da un file POV e l'altra da un POV di avvio.

HAL
2014-03-06 00:26:46 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non è la migliore procedura avere più di un programma AV attivo. Come altri hanno già detto, ciò potrebbe produrre letture false positive da entrambi i programmi AV quando vedono che un altro processo sta accedendo a un file. Questo è ovviamente senza menzionare il trascinamento delle risorse di sistema dall'esecuzione di due contemporaneamente.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...